Event CountDown
  • Event Date 2017/07/05  -  15:00 to 17:00
  • Event Venue Via Laura, 48 - 50121 Firenze

4° Stakeholder meeting CD – ETA – Patrimonio intangibile

Per “patrimonio culturale immateriale” si intendono le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how – come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi –  che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi,  gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale (Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del patrimonio immateriale, Art.2 ”Definizioni” Parigi, 17 Ottobre 2003)

L’obiettivo del progetto CD-ETA è quello di migliorare l’adozione delle politiche di digitalizzazione per il patrimonio naturale e culturale e gettare le basi per l’implementazione delle migliori pratiche nelle regioni partecipanti. I risultati del progetto riguardano la produzione di strategie e piani per una migliore organizzazione della gestione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale e ricadute su tutti gli attori del territorio che saranno invitati a Focus Group periodici per portare il proprio contributo e attivare nuove progettualità.

Struttura del Focus Group

Questi i temi di discussione che saranno affrontati:

1. L’importanza del patrimonio intangibile: quanto di immateriale c’è nel patrimonio materiale
  2. Esperienze di digitalizzazione e collegamenti con l’industria culturale
  3. Artigianato e cultura: implicazioni tra la produzione artigianale ed i luoghi di vendita
  4. Altre esperienze e buone pratiche legate al patrimonio intangibile presente in ambito regionale e metropolitano fiorentino:
    • tradizioni ed espressioni orali, ivi compreso il linguaggio, in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale
    • arti dello spettacolo
    • consuetudini sociali, eventi rituali e festivi;
    • cognizioni e prassi relative alla natura e all’universo

L’evento è su invito, per cui se siete interessati a partecipare potete contattare la Dott.sa Franca Fauci o il Dott. Marco Scerbo.

Uno dei partecipanti al meeting di Luglio sarà invitato dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione a partecipare al prossimo Seminario Tematico, che si terrà in Slovenia dal 17 al 19 Ottobre, come stakeholder ed esperto in materia.

Sala Altana - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) - Università degli Studi di Firenze

Leave us a reply

7 + seven =